Su questo risultato ha sicuramente inciso il quadro politico nazionale e la grande frammentazione (6 liste a Cavriago non si erano mai viste), tuttavia è necessaria una riflessione più profonda. In questi ultimi cinque anni il dibattito politico cavriaghese si è concentrato sulle continue polemiche tra il centrosinistra e Rifondazione Comunista. A conti fatti sia l’uno che l’altra hanno perso una quota importante del proprio elettorato (il centrosinistra è sceso dal 58,4% al 47,7%, mentre il PRC è passato dal 26% circa al 14,5%).
Queste polemiche non hanno giovato nessuno e non hanno contribuito ad arrestare lo spostamento a destra dell’elettorato. Il Partito Democratico di Cavriago ritiene quindi che sia necessario, così come avvenuto in tanti altri comuni della nostra provincia, aprire una riflessione con le forze della sinistra radicale. Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario uno sforzo da entrambe le parti, con l’obiettivo di individuare delle risposte ai temi su cui le forze di centro-destra hanno conquistato nuovi elettori. Sarà un percorso lungo e complesso, ma che intendiamo iniziare.
La gestione dell’immigrazione, la riduzione della burocrazia e la sicurezza sono solo alcuni dei banchi di prova sui quali la gente si aspetta un miglioramento delle politiche del centrosinistra. Su questi punti, così come sul tema della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, intendiamo dialogare con le altre forze di sinistra, chiedendo a ciascuno di presentare le proprie proposte.
Vogliamo porci, in particolare, l’obiettivo di far vivere in modo più partecipato il rapporto tra le giovani generazioni e l’Amministrazione. In questo senso dovrà essere fatto uno sforzo, per capire quali possono esser i canali di comunicazione più adeguati a stabilire rapporti più intensi e di fiducia con i giovani, anche attraverso l’attivazione di forme di partecipazione nuove, a misura della generazione a cui ci si riferisce. In provincia i migliori risultati sono stati ottenuti dai candidati giovani e la stessa cosa è avvenuta nel Consiglio Comunale cavriaghese, a riprova della richiesta degli elettori di investire sul rinnovamento della politica. Infine si deve rilevare che le forze politiche “tradizionali” di Cavriago non sono state capaci di parlare con una fetta consistente di elettori che non vive la vita pubblica del paese.
Giudichiamo molto positivamente la scelta del Sindaco Delmonte di inserire figure giovani e capaci di esprime un forte rinnovamento nelle scelte amministrative all’interno della nuova Giunta comunale. A questa squadra giovane e rinnovata il PD esprime il proprio pieno appoggio ed augura un buon lavoro.
I risultati elettorali ci hanno detto che la buona amministrazione, la gestione positiva dei servizi sociali e scolastici tradizionali, la realizzazione di numerose opere pubbliche non sono più sufficienti a garantire il consenso degli elettori. E’necessario dare risposte comprensibili ai temi sollevati con questo risultato elettorale, radicando ulteriormente il nostro Partito nella comunità cavriaghese mentre al nuovo Consiglio Comunale ed alla nuova Giunta spetterà il compito di attuare il programma di legislatura promuovendo un rilancio dell’azione amministrativa.
Il Partito Democratico, infine, RINGRAZIA TUTTI GLI ELETTORI di INSIEME PER CAVRIAGO che con la fiducia accordataci ci consentiranno di lavorare per il paese per i prossimi cinque anni.
Il Partito Democratico, infine, RINGRAZIA TUTTI GLI ELETTORI di INSIEME PER CAVRIAGO che con la fiducia accordataci ci consentiranno di lavorare per il paese per i prossimi cinque anni.
Nessun commento:
Posta un commento