Un paese ricco di cultura, in cui vivere il tempo libero

Investire sulla cultura e sulle attività del tempo libero significa dare qualità alla vita dei cittadini di Cavriago. Pensiamo ad un paese ricco di opportunità e capace di essere attraente a tutte le età Tutti i cittadini di Cavriago avranno a disposizione uno spazio bellissimo nel centro del paese: il parco di Villa-Sirotti Bruno, nel quale sarà realizzato il nuovo centro culturale. Il Nuovo Centro Culturale deve diventare una “seconda piazza” del paese, un luogo di incontro per le culture che oggi vivono nel nostro territorio dove venga promossa l’integrazione innanzitutto dal punto di vista culturale. L’area di Villa Sirotti-Bruno sarà quindi, prima ancora che la sede di importanti servizi, uno spazio in cui incontrarsi. Pensiamo ad uno spazio dove si possa mettere in pratica il diritto di tutti i cittadini all’informazione ed alla conoscenza offrendo ogni possibile strumento di informazione, utilizzando tutte le possibilità che la società e le nuove tecnologie ci hanno messo a disposizione.

1.Promozione di eventi ed iniziative culturali (soprattutto nei mesi estivi) nel Parco di Villa Sirotti-Bruno allo scopo di favorne la frequentazione da parte dei cavriaghesi.

2.Realizzazione nel nuovo Centro Culturale di una scuola di musica destinata a tutte le età (e non solo ai ragazzi).

3.Attivazione della rete wire-less per l'utilizzo gratuito di internet con PC portatile nel Parco della Villa.

4.Promozione di iniziative per la conoscenza dell'Arte ed attivazione si uno spazio espositivo permanente distribuito nelle diverse sale del Nuovo Centro Culturale.

5.Sostenere il volontariato nell'ambito della ricerca culturale realizzando mostre, pubblicazioni ed iniziative in collaborazione con il “Laboratorio delle identità e della memoria”.

6.Proseguire con le attività di collaborazione tra il Cinema-Teatro '900, le scuole e l'associazionismo del territorio e promozione di attività culturali extracinematografiche.

7.Utilizzo del piano terra della attuale sede della biblioteca (vecchio municipio) per la realizzazione del presidio della Polizia Municipale di Cavriago e dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune. Lancio di un grande concorso di idee aperto a cittadini ed associazioni del territorio per l’utilizzo dei due piani superiori.

Nessun commento:

Posta un commento