Essere giovani a Cavriago

Dare ai ragazzi di Cavriago opportunità per passare il proprio tempo libero o per studiare in gruppo è una sfida importante. Finite le scuole medie tanti ragazzi smettono di frequentare il paese e passano la maggior parte del proprio tempo in città. Creare spazi dedicati allo studio ed al tempo libero per gli studenti universitari e medi nel nuovo Centro Culturale diventa quindi una priorità.

1.Trasformazione del Centro Giovani Daolio in un lavoratorio per tutte quelle attività che oggi interessano le giovani generazioni: la produzione di videoclip, l’improvvisazione teatrale o le nuove tendenze musicali.

2.Trasferimento della Ludoteca nel nuovo Centro Culturale allo scopo di ampliare il servizio ed usufruire del parco e realizzare laboratori ed iniziative rivolte anche anche ai ragazzi più grandi.

3.Estensione e potenziamento della carta giovani favorendo sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici utilizzati dagli studenti.

4.Promozione di progetti di volontariato giovanili e di esperienze di lavoro estive all'interno dei servizi comunali per dare a tanti ragazzi di Cavriago l'opportunità di spendere alcuni mesi al servizio della propria comunità.

5.Rilancio della rivista ossigeno attraverso il web e coinvolgimento di studenti delle scuole superiori che possono usarla come strumento per mantenere un legame col paese.


6.Smettere di considerare il bullismo un problema giovanile, ma considerarlo un vero e proprio problema di disagio famigliare: promozione di interventi che coinvolgano le famiglie e propongano ai ragazzi esperienze nel volontariato, nel mondo dello sport o stage di avvio al lavoro.

7.Promuovere la partecipazione dei giovani alle commissioni 100 cittadini ed a tutte le occasioni di confronto sulla vita del paese.

Nessun commento:

Posta un commento