Partecipare alla vita pubblica del paese

La distanza tra la politica nazionale ed i cittadini non è mai stata così ampia. Le persone pensano sempre più che il loro contributo non venga ascoltato e che le istituzioni si muovano su un binario autonomo, senza alcun contatto con la realtà. Gli amministratori locali vivono nel territorio, sono persone che fanno politica per passione e hanno il dovere di invertire questa percezione, dimostrando il valore più alto che può avere la politica. E’ una missione difficile, alla quale non vogliamo sottrarci.

1.Introduzione di un "question time" con l'Amministrazione Comunale con cadenza almeno semestrale per fare il punto della situazione e favorire il dialogo con gruppi di cittadini interessati a realizzare proposte.

2.Attivazione di nuove Commissioni dei 100 cittadini definendone in maniera più precisa gli ambiti di intervento ed ampliandone la operatività.

3.Attivazione di forum telematici per favorire il contatto tra la Pubblica Amminsitrazione ed i cittadini che non vivono il paese nelle ore lavorative.

4.Installazione di una web cam nella Sala del Consiglio Comunale per far conoscere ai cittadini il dibattito tra i consiglieri in merito ai problemi del paese.

5.Chiarezza e massima trasparenza nella gestione dei soldi pubblici pubblicando sul sito comunale (o presso Comuniforma) le indennità percepite dagli amministratori e dai consiglieri, gli incarichi assegnati, le consulenze, gli appalti e le procedure per la loro assegnazione.

Nessun commento:

Posta un commento