Programma di legislatura 2009-2014

Il Partito Democratico, il Partito Socialista e l’Italia dei Valori, hanno deciso di creare un’alleanza politico-programmatica per affrontare le elezioni amministrative del 6-7 giugno prossimi.

Un’alleanza politica fondata sui valori della solidarietà, della legalità, della democrazia, sanciti dalla Costituzione repubblicana nata dall’antifascismo e dalla Resistenza.

Un’alleanza programmatica che pone la persona al centro del proprio agire nel governo della comunità locale; che vuole coniugare lo sviluppo e la crescita economica con l’evoluzione ed il rafforzamento dei servizi pubblici, che vuole includere tutti i cittadini nel tessuto sociale, creare le condizioni perché ognuno possa sentirsi accolto e valorizzato e che intende salvaguardare la qualità della vita, rispettando l’ambiente e usando il territorio con equilibrio.

Un’alleanza che si pone in continuità con l’operato dell’Amministrazione in carica, nella quale si sono impostate e programmate diverse opere che si concretizzeranno nella prossima legislatura, e che hanno segnato e segneranno la vita della nostra comunità.

Il Partito Democratico, il Partito Socialista e l’Italia dei Valori, vogliono contribuire così ad un’altra stagione di sviluppo della comunità cavriaghese, portando i frutti della propria storia e della propria esperienza ed offrendo ai cittadini di Cavriago un punto di riferimento fatto di ideali, concretezza e spirito d’innovazione.


Crediamo che il nostro compito in questo momento sia favorire la coesione di tutta la comunità cavriaghese, pensando ad un’amministrazione capace di contribuire al benessere di ciascuno.
Siamo preoccupati per la situazione economica del paese che, in questo momento, deve essere il punto di partenza per qualsiasi proposta per la prossima legislatura. Il governo sembra ignorare la portata devastante della crisi economica.

Le grandi scelte per uscire dalla crisi spettano agli stati ed ai governi nazionali ma l’impressione che si ha è che ben presto un numero assai alto di famiglie e singole persone in difficoltà economica si rivolgeranno ai Comuni, che da sempre rappresentano l'istituzione più vicina ai cittadini e rispondere alle esigenze della popolazione. Diventerà quindi inevitabile pensare a politiche amministrative che assumano la forma di ammortizzatori sociali temporanei e che permettano di alleviare le difficoltà economiche dei cittadini che Amministreremo.

In questa logica, all’interno delle azioni amministrative di questo programma, durante questa fase di emergenza che pare si protrarrà oltre il 2009 ed almeno fino alla metà del 2010, si incrementeranno le risorse necessarie per affrontare i disagi economici delle famiglie e delle singole persone in difficoltà. Ci rendiamo perfettamente conto che il campo di azione di un’Amministrazione locale è assai limitato ma cercheremo comunque di muoverci in questa logica secondo un ‘azione che consideri in via prioritaria le azioni di sostegno a quei singoli e quelle famiglie colpite dalla crisi. In tal senso saranno destinate le risorse aggiuntive che, con economie di bilancio o nuove entrate, si dovessero rendere disponibili.

Crediamo che in questa fase transitoria di difficoltà si debba fare nostro il motto "uniti ce la faremo" e proprio per questo pensiamo che in futuro il Comune di Cavriago dovrà lavorare insieme agli altri comuni della Val d'Enza (che compongono la neonata "Unione dei Comuni") per realizzare interventi efficaci. Un comune da solo può fare poco, ma se tutti i comuni del distretto lavorano insieme sarà possibile ad indirizzare in modo più incisivo le proprie risorse per fronteggiare la crisi e richiedere un impegno da parte della Provincia e della Regione.

Pensiamo sia particolarmente azzeccata la definizione data da alcuni economisti su quello che dovrebbe essere l’obiettivo di ogni istituzione: il perseguimento di un elevata “Felicità Interna Lorda” della popolazione. Oltre al benessere economico, infatti, esistono quindi tanti altri obiettivi che un amministrazione deve promuovere: un governo del territorio rispettoso dell’ambiente e pensato come investimento sulle future generazioni, l’attenzione ai servizi (servizi sociali ed educativi) come strumento per la tutela delle persone, la cultura, la formazione ed il tempo libero come mezzi per una migliore qualità della vita.

Pensiamo ad un’amministrazione che assuma ogni decisione presentando le proprie proposte in maniera aperta e trasparente, ricercando sempre il massimo consenso della cittadinanza e organizzando, per decisioni di carattere straordinario e di grande rilevanza, referendum preventivi.

Un ultimo aspetto che ci preme sottolineare riguarda la capacità di ascoltare quella parte del paese che vive meno la vita pubblica. Molti cavriaghesi provengono da altre realtà d’Italia o del mondo oppure vivono il paese solo nel tempo libero, passando la gran parte della giornata fuori dal nostro territorio. Vogliamo superare le tradizionali forme di comunicazione per metterci in contatto anche con queste persone e raccogliere ogni contributo utile alla crescita della nostra vita pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento